070.0949062 346.6236231 spazioacca@gmail.com

I Nostri Obiettivi

– Accogliere la persona, promuovere il suo benessere e la sua qualità di vita.
– Prestare attenzione e ascolto ai suoi bisogni e ai suoi desideri.
– Creare una relazione costruttiva per favorire la sua autodeterminazione.
– Sviluppare le sue autonomie, coltivare le sue passioni, accrescere la sua autostima e la sua crescita personale.
– Promuovere nella comunità locale la cultura del rispetto dell’originalità di ogni persona affinché la diversità di ognuno sia una risorsa piuttosto che un limite.

Il Nostro Staff

Lo Staff del SSE è composto da:

– Pedagogista
– Psicologo
– Educatori
– Volontari (studenti, insegnanti, cittadini…)

coadiuvati dal neuropsichiatra infantile ed eventualmente da altre figure professionali quando richiesto (psicomotricista, musicoterapeuta…)

La Nostra Offerta Educativa

Il SSE offre un servizio teso a salvaguardare il benessere della persona con disabilità.

Con la costruzione di un progetto educativo individualizzato mette al centro la relazione educativa e risponde ai bisogni e ai desideri della persona con disabilità.

Il lavoro del SSE ruota attorno a 4 aree per migliorare il benessere e la qualità della vita dei giovani – adulti che frequentano il Servizio.

A queste aree del benessere fanno riferimento anche gli obiettivi specifici dei progetti educativi individualizzati.

Gli obiettivi sono raggiunti attraverso la partecipazione alle attività proposte che sono riconducibili alle seguenti aree:

Area del benessere fisico

Nella quale rientrano le attività sportive, della cura di sé, del proprio corpo e dell’ambiente in cui si vive:

– attività sportive: fitness generale, piscina, motricità…
– attività di cura di sé: bellezza, igiene personale…
– attività domestica: cucina, pasticceria, riordino degli ambienti…

Area del benessere psichico

Nella quale rientrano tutte le attività che favoriscono il racconto di sé, l’espressività, la manifestazione di emozioni:

– arte;
– fotografia;
– giardinaggio;
– laboratori creativi;
– musica;
– teatro.

Area del benessere cognitivo

Nella quale rientrano tutte le attività che mirano al mantenimento, e quando possibile, allo sviluppo di abilità cognitive e di acquisizione di ulteriori autonomie:

– potenziamento delle funzioni esecutive;
– lettura, scrittura e calcolo;
– laboratorio di sviluppo delle autonomie.

Area del benessere sociale

Nella quale rientrano tutte le occasioni di incontro con persone e con il territorio che frequentiamo anche durante lo svolgimento delle proposte sopra descritte.

La Nostra Offerta Formativa

Anni di lavoro a contatto con le famiglie, gli insegnanti, gli operatori, hanno reso forte la convinzione che la formazione sistematica e mirata di tutti coloro che si relazionano con le persone con disabilità sia una della modalità più significative per migliorare il loro benessere e per garantire interventi educativi efficaci.

Per questo motivo, a partire dall’anno 2016, l’APS «SpazioAcca» Onlus ha deciso di proporre  annualmente al territorio iniziative formative e di aggiornamento, rivolte a famigliari, insegnanti, operatori e professionisti del settore, gestite da  docenti di  comprovata esperienza in collaborazione con agli operatori del Servizio.

I nostri progetti

2010/2018: Il Giardino dei Semplici – Costruzione di aiuole didattiche di erbe aromatiche in collaborazione con i bambini e gli insegnanti delle Scuole dell’Infanzia cittadine.

2010/2018: C’era una volta… – Narrazione animata di storie e fiabe nelle Scuole dell’Infanzia.

2017/2019: L’Orto delle Meraviglie – Creazione di un orto didattico in collaborazione con i bambini le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia e Primarie cittadine e con Lega Ambiente.

2018/2019: Teatrando Insieme – Spettacolazione teatrale con burattini a mano in collaborazione con i bambini e le insegnanti del primo ciclo della Scuola Primaria e gruppi di artisti.

2020/2021: Suoni, colori e sapori della nostra città – Ideazione e realizzazione di materiali didattici per raccontare la Città di Quartu Sant’Elena ai bambini.

Seguici sulla pagina facebook