070.0949062 346.6236231 spazioacca@gmail.com

L'Associazione

Chi siamo

SPAZIOACCA ONLUS è un’Associazione di Promozione Sociale con personalità giuridica e senza scopo di lucro istituita nel 2007. È composta da genitori (in particolar modo genitori con figli con disabilità), operatori scolastici e dei servizi socio–educativi del territorio (pedagogisti, educatori, psicologi…). Vi fanno parte, in qualità di soci onorari, anche persone che hanno acquisito particolari benemerenze nel campo educativo, sia a livello scientifico che sul piano operativo. È rappresentata dal Presidente e da un Consiglio Direttivo ed opera su tutto il territorio provinciale.

Finalità e scopi

L’Associazione, ispirandosi ai principi di solidarietà sociale, opera per la valorizzazione e promozione umana e sociale, in particolar modo, delle persone con disabilità e/o in situazione di difficoltà, al fine di tutelarne la dignità e migliorare la qualità della loro vita. In particolare, per la realizzazione di tali finalità e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività SPAZIOACCA si propone:
• di svolgere ogni attività in favore dei minori e degli adulti con disabilità e/o in situazione di difficoltà, al fine di rendere concreti ed effettivi i principi sanciti dalla Carta Costituzionale ed i diritti sanciti dalle leggi, battendosi contro ogni forma di emarginazione nella scuola e nella società; di promuovere la dignità educativa della famiglia, in particolare di quella con figli con disabilità e/o in situazione di difficoltà e favorire la collaborazione della stessa con gli operatori della scuola, dei servizi educativi e socio-sanitari territoriali per la realizzazione di attività ed interventi in favore di una integrazione di qualità;
• d’informare l’opinione pubblica sui problemi dei minori e degli adulti con disabilità e/o in situazione di difficoltà, promuovendo, organizzando e gestendo iniziative di sensibilizzazione ed informazione (convegni, conferenze, incontri di studio, seminari e tavole rotonde) ritenute utili alla realizzazione dello scopo sociale;
• di svolgere attività di studio e ricerca orientati alla riduzione o alla eliminazione delle cause della disabilità e del disagio sociale;
• di organizzare e gestire servizi ed interventi educativi-riabilitativi.

L’Associazione attualmente gestisce il Centro Psico Pedagogico “LA CASA DEI GIRASOLI” in Quartu Sant’Elena. L’Equipe del Centro è formata da pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, educatori, animatori e volontari.

Consiglio Direttivo dell’Associazione

Presidente: Altieri Daniele

Vice Presidente: Medda Ausilia

 Vice Presidente: Campus Anna Maria

Tesoriere: Medda Maria Giovanna

Consigliere: Ibba Elisa

 Consigliere: Cocco Giorgio

Consigliere: Trudu Maria Franca

Come aiutarci

Ogni giorno, con grande impegno, tutti i collaboratori dell’Associazione insieme al gruppo dei volontari cercano di offrire la miglior qualità di vita possibile alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e alle loro famiglie. L’Associazione assiste gli ospiti nelle attività quotidiane e li accompagna nei loro percorsi di piccole autonomie, cercando di far emergere le loro abilità e capacità.

Per raggiungere questo importante obiettivo è necessario il contributo di tutti: privati, famiglie, aziende e società civile. Scopri quello che puoi fare a sostegno dell’Associazione SpazioAcca Onlus e delle sue attività:

PRIVATI

Puoi effettuare la tua donazione attraverso:

• versamento sul Conto Corrente Postale N° 84865385, intestato all’Associazione “SpazioAcca” Onlus – Quartu Sant’Elena;
• destinazione del tuo 5×1000 a favore dell’Associazione (C.F. 92154180928).

AZIENDE

Se rappresenti un’azienda, puoi:

• destinare un contributo liberale in favore dell’Associazione;
• attivare una partnership;
• avviare un’attività di CRM (Cause Related Marketing);
• coinvolgere i dipendenti;
• sponsorizzare uno degli eventi dell’Associazione;
• scegliere di fare gli auguri di Natale attraverso i biglietti augurali dell’Associazione;
• chiamare al 3466236231 e verificare insieme a noi altre modalità di collaborazione.

BENEFICI FISCALI

Tutte le offerte sono fiscalmente deducibili ai sensi della legge N° 80/2005, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale N° 111 del 14 Maggio 2005. Le persone fisiche e le aziende potranno usufruire per le erogazioni liberali in denaro di deduzioni fiscali fino al 10% del reddito dichiarato e fino a un massimo di Euro 70.000 (settantamila). IMPORTANTE: conservare la ricevuta ai fini fiscali.